It was time for you to take on your responsibilities.
_
Il rapporto tra stimoli dell'ambiente e reazione interna dell'organismo venne chiarito nel 1936 dall'endocrinologo Hans Selye. Egli teorizzò, nei suoi esperimenti su cavie, la sindrome generale di adattamento coniando il termine stress (ved. bibliografia), che definì così:
Una risposta non specifica dell'organismo ad ogni richiesta effettuata su di esso
- fase di allarme: si avvia, a partire dalla condizione di omeostasi, quando l'organismo viene sottoposto a degli agenti stressogeni (stressor)
- fase di resistenza: durante la quale l'organismo sviluppa una capacità di adattarsi agli stressor
- fase di esaurimento: subentra qualora lo stressor permanga e l'organismo non riesca a resistervi esaurendo la sua capacità di adattamento e avviandolo alla malattia e alla morte
- Eustress (o stress buono): è quella condizione di stimolo che avvia una risposta adattiva dell'organismo che gli permette di resistere alle sollecitazioni del suo ambiente. E' associato a una condizione di attenzione, razionalità, equilibrio emotivo (in una parola una condizione di vita sana e attiva) infatti, di fronte ad ogni compito nuovo il nostro organismo necessita di essere attivato dal sistema neuroendocrino. Si presenta nelle fasi di allarme e resistenza.
- Distress (o stress cattivo): è quella condizione di stimolo che esaurisce le difese dell'organismo o a causa di una esagerata pressione stressogena o a causa di una elevata vulnerabilità dell'organismo che lo porta ad una risposta sproporzionata rispetto a stimoli anche lievi. E' associato ad una condizione di ansia, eccitazione ed esaurimento o, all'opposto, in caso di mancanza di stimoli, è associato a una condizione di noia, apatia, confusione. Si presenta nella fase di esaurimento.
Il termine 'Stress' era diventato molto popolare e, quindi, molto ambiguo e generico (una parola di plastica).
Il termine "Allostasi" venne coniato nel 1988 da Peter Sterling e Joseph Eyer (proviene dal greco 'allo' che significa variabile e 'stasis' che significa stabile), per indicare che la stabilità dell'organismo è il risultato del cambiamento. Infatti le conclusioni cui arrivarono Sterling ed Eyer furono che il modello dell'Omeostasi (endocrinologicamente autocorrettivo), che aveva dominato la fisiologia per un intero secolo, era destinato ad essere sostituito da un altro modello (Allostasi) che si può definire 'predittivo' perchè cerca di anticipare le domande dell'ambiente agendo sempre sugli stessi sistemi dell'organismo.
In particolare il modello allostatico enfatizza la modulazione psicologica della fisiologia e della patologia.
Il Carico Allostatico permette di misurare e monitorare la resilienza o il rischio di malattia attraverso parametri vitali.
Per valutare il Carico Allostatico, il McArthur Allostatic Load Notebook (ved. bibliografia) ha preso in considerazione i parametri indicati nella tabella a fianco.
Da quando è stato introdotto molti studi lo hanno utilizzato per quantificare lo stress legato a diverse condizioni morbose. Le condizioni patologiche che possono instaurarsi per la cronica attivazione dei meccanismi di compenso allostatici (ipertensione arteriosa, insulino-resistenza, diabete, eventi cardiovascolari, ecc.) sono conseguenza di meccanismi fisiopatologici noti che però la misura del carico Allostatico vede in modo integrato, esso è quindi un modo per osservare le conseguenze (stress) di fattori che sembrano apparentemente 'slegati tra loro' ma che sono correlati da nessi fisiopatologici conosciuti.
- Pressione Arteriosa Sistolica e Diastolica (indici dell'attività cardiovascolare)
- Rapporto vita-fianchi (indice del metabolismo e dell'accumulo di grasso adiposo che si pensa sia causato da una maggiore attività glucocorticoide)
- Colesterolo HDL e Colesterolo Totale (relativi allo sviluppo di aterosclerosi, il cui rischio viene segnalato per valori alti del Colesterolo Totale e bassi dell'HDL)
- HbA1C (Emoglobina Glicata)
- DEA-S (DeidroEpiAndrosteron-Solfato) (antagonista dell’asse HPA)
- Cortisolo Urinario (Urina 12 h)
- Escrezione urinaria di Epinefrina e Norepinefrina (Urina 12 h)
Gli studi per valutare il nesso eziologico tra Carico Allostatico e le varie patologie sono ancora in via di definizione e potrebbero aprire prospettive importanti, sopratutto dal punto di vista terapeutico e prognostico. Per una migliore e più approfondita informazione su questo tema fare riferimento alla fonte dalla quale questa sintesi è tratta (McArthur Allostatic Load Notebook ved. bibliografia).
L'ansia può essere definita la risposta di un organismo a una minaccia, reale o immaginaria. E' considerata un processo che, in qualche forma, è presente in tutti gli esseri viventi. [...] Esiste una distinzione tra "ansia acuta" e "ansia cronica". L'ansia acuta si manifesta generalmente in risposta a minacce reali ed è limitata nel tempo. L'ansia cronica generalmente si manifesta in risposta a minacce immaginarie e non è limitata nel tempo. L'ansia acuta è alimentata dal timore di ciò che esiste; l'ansia cronica è alimentata dal timore di ciò che potrebbe esistere.
La capacità del sistema immunitario di regolare l'infiammazione prevede chi svilupperà un raffreddore, ma soprattutto fornisce una spiegazione di come lo stress può promuovere la malattia. Sotto stress, le cellule del sistema immunitario non sono in grado di rispondere al controllo ormonale e, di conseguenza, producono livelli di infiammazione che promuovono la malattia. Poiché l'infiammazione svolge un ruolo in molte malattie come malattie cardiovascolari, asma e malattie autoimmuni, questo modello suggerisce perché lo stress influisce anche su di loro. Sapere questo è importante per identificare quali malattie possono essere influenzate dallo stress e per prevenire le malattie nelle persone cronicamente stressate.
Iscriviti alla Newsletter di pensierocritico.eu per ricevere in anteprima nuovi contenuti e aggiornamenti:
- Hans Selye (1936 Nature - 1998), A Syndrome Produced by Diverse Nocuous Agents (PDF)
- Nicolas Kuiper et al. (1990), Coping Humour, Stress, and Cognitive Appraisals PDF)
- G. Van Humbeeck (2001), Expressed Emotions in professional caregiver relations with residents with learning disabilities (PDF)
- Lisa Feldman Barrett (2014): Why Emotions Are Situated Conceptualizations
- Raijv Desai (2011), The Stress - An educational Blog
- Ernest Rossi (2002), The 20 Minute Ultradian Healing Response
- Stress in America (PDF) (2011), American Psychological Association
- Robert M. Sapolsky (1994), Why zebras don't get ulcers (PDF) - intero libro (in inglese) scaricabile gratuitamente
- Robert M. Sapolsky (2005), Biology and Human Behavior: The Neurological Origins of Individuality (PDF) - intero libro (in inglese) scaricabile gratuitamente
- Robert M. Sapolsky (2010), Stress and your Body - Course Guidebook (PDF) - intero libro (in inglese) scaricabile gratuitamente
- Johan Denollet et al. (1996), Personality as independent predictor of long-term mortality in patients with coronary heart disease (PDF)[607 citazioni]
- Johan Denollet (2005), DS14: Standard Assessment of Negative Affectivity, Social Inhibition, and Type D Personality (PDF)
- Johan Denollet et al. (2010), A General Propensity to Psychological Distress Affects Cardiovascular Outcomes
- Arnold B. Bakker et al. (2002), The Relationship Between the Big Five Personality Factors and Burnout: A Study Among Volunteer Counselors (PDF) [535 citazioni]
- Geoffrey Miller (2011), 2011 : WHAT SCIENTIFIC CONCEPT WOULD IMPROVE EVERYBODY'S COGNITIVE TOOLKIT? - The Edge
- Joseph Zubin et al (1997), Vulnerability - A new view of Schizofrenia (PDF)
- PTSD: Statistics, Causes, Signs & Symptoms - The refuge
- Mental Health and Cognitive Care Needs of America’s Returning Veterans - Rand Co.
- (2012), Allostasi e Carico Allostatico - Psichiatria Umberto1
- Peter Sterling, Joseph Eyer (1988), Allostasis: a new paradigm to explain arousal of pathology (PDF)
- Bruce S. McEwen (2000), Allostasis and Allostatic Load: Implications for Neuropsychopharmacology
- Bruce S. McEwen, Teresa Seeman (2009), McArthur Allostatic Load Notebook
- Andrea Burri, Andreas Maercker (2014), Differences in prevalence rates of PTSD in various European countries explained by war exposure, other trauma and cultural value orientation
- Antonino Cartabellotta (2015), La corsa all’armamento tecnologico: affannosa, costosa e rischiosa - Sull'abuso delle nuove tecnologie sanitarie
- Sara Della Morte, Giuseppina Di Carlo, Ursula Catenazzi (2011), Convegno internazionale di Psiconeuroendocrinoimmunologia: Intervista al Prof. Bottaccioli - State of Mind
- (2013), PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA: il network dei sistemi biologici nello stato di malattia (PDF) - Fondazione ISTUD
- Howard Friedman, Stefanie Booth-KewLey (1987), Personality, Type A Behavior, and Coronary Heart Disease: The Role of Emotional Expression (PDF) [266 citazioni]
- Rebecca Fiskaali (2018), What Is Your Personality Type? Type A, B, C or D?
- PelinKanten, GültenGümüştekin, SelahattinKanten (2017), Exploring the Role of A, B, C and D Personality Types on IndividualsWork-Related Behaviors and Health Problems: A Theoretical Model (PDF)
- Kastytis Šmigelskas (2012), Type A Behavior Pattern Revisited (PDF)
- Tony Schwartz, Catherine McCarthy (2007), Manage Your Energy, Not Your Time Harvard Business Review
- Paola Antonini, Michael F. Murphy (2015), Dieta Mediterranea: Effetti sul Rischio Cardiovascolare, sullo Scompenso Cardiaco e su un Sano Invecchiamento (PDF)
- Robert McCrae, Paul T. Costa (1996), Toward a new generation of personality theories: theoretical contexts for the five-factors model (PDF
- Hubert R. Dinse, J.C. Kattenstrotha, M. Lenz, M. Tegenthoff, O.T. Wolf (2017), The stress hormone cortisol blocks perceptual learning in humans (PDF)
- John D., Catherine T. Reaching for a healthier life (PDF) - MacArthur Foundation Research Network on Socioeconomic status and health
- Nicoletta Cinotti (2012), I marker del sovraccarico - Bioenergetica e Mindfulness
- Rachel Green,Wendy Rhodes (2019), Weighted Blankets for PTSD - Una guida al PTSD
- Sheldon Cohen (2012), Stress on desease - Carnegie Mellon University
- David Vago (2015), The Key to Experiencing and Handling Stress in a Healthy Way - Psychology Today
Pagina aggiornata il 28 novembre 2023